Salve, più che un problema vorrei uno scambio di opinioni.
Immaginiamo di avere una parete bella lunga (sui 15-20 m), armata per tutta la sua lunghezza con Armatura tondini FF, tramite la quale abbiamo realizzato l'armatura verticale. Non scegliamo Armatura superfici poiché queste barre hanno una sagoma particolare dei ganci e vogliamo svincolarci da ogni limitazione, realizzandole con Sagomatura libera.
In un secondo momento ci viene detto di inserire dei setti lungo tale parete e di cancellare l'armatura verticale della parete che capita sul nodo.
La via più rapida che adotto di solito, anche se talvolta mi cancella tutti i ferri dalla posizione selezionata in poi (costringendomi a cambiare metodo), è di eliminare i singoli ferri interni che capitano nel setto; questo però non mi garantisce un copriferro adeguato tra il "nuovo" primo ferro posato e il setto, per cui devo poi spostarli manualmente.
Ieri ho avuto modo di ricorrere a un semplice Copia e Incolla dei ferri dopo averli riposizionati (con Modifica posizionamento e Nuovo settore di posa), nella porzione di parete tra due setti. In questo caso mi è stato facile, poiché i setti erano equidistanti e quindi il numero di barre si ripeteva, ma qualora non lo fossero?
Come fate voi a sfruttare dell'armatura già posizionata correttamente per ridistribuirla secondo le vostre esigenze in alcune zone della parete, assicurandovi l'adeguata distanza (per esempio compresa tra 5 cm e il passo delle barre) del primo (e ultimo) ferro da ciascun setto?