Support Forum

[Question] ringhiera con motivo


Buongiorno
come faccio a disegnare una ringhiera con il motivo come nella foto ?
Grazie
Gabriele

Attachments (1)

Type: image/jpeg
Downloaded 340 times
Size: 2,67 MiB

con il modulo ringhiera....
per gli elementi orizzontali e piantoni è semplice. per gli elementi interni devi creare un elemento 3d ed importarlo nel campo. poi decidi se inserire il numero o la distanza tra gli elementi.
altrimenti vai con elementi 3d
ciao
andrea

Io sto provando a fare lo stesso, ma gli elementi interni (campo) non me li crea. Provo a spiegarmi: se creo con una polilinea il perimetro chiuso dell' elemento, me lo prende (con la pippetta), ma il risultato è un elemento lineare vuoto al suo interno, non una superficie piena (vedibile in animazione, ma non nel render, in quanto solo linee).cSe creo un elemento chiuso tipo superficie o un oggetto 3d, non me lo cattura quando lo seleziono. Dove sbaglio? Grazie.

se ho capito il problema, penso occorra disegnarlo non come polilinea ma come elemento 3d e poi importarlo con rileva geometria....vedi immagine

Attachments (1)

Type: image/png
Downloaded 77 times
Size: 61,26 KiB

Studiong, grazie per risposta, ho guardato il tuo esempio, quello che a me non riesce è il "rilevamento" dell' oggetto. Se questo elemento è a tutti gli effetti un elemento 3D, solido creato con modellazione solida, con una profondità, non me lo rileva (clicco con la pipetta, ma non succede nulla). Se invece l' elemento son delle semplici polilinee 3d, piatte, senza spessore, me lo rileva, ma così facendo crea un elemento piatto del quale si vedono solo i bordi, al quale non riesco a dare profondità e superficie. A differenza del tuo esempio dove sembra averti rilevato un oggetto solido creato con la modellazione. Devo forse trasformarlo in una macro?

Attachments (1)

Type: image/jpeg
Downloaded 38 times
Size: 86,30 KiB

dal disegno non capisco se si tratta di un solido 3d.... per ottenerlo io faccio così:

1 - disegno la pianta in 2d
2 - poi con linee 3d ricalco i profili che estrudo sottraendo poi i volumi per creare i fori...
3 - a questo punto ottenuto il 3d lo devi convertire, tramite converti elementi, da (elemento 3d generale in solido).... ti allego il pezzo giaà fatto.... (quello da importare è in blue)

Attachments (1)

Type: application/octet-stream
Downloaded 1129 times
Size: 768,26 KiB

Fatta . Mi mancava il passaggio del "converti elementi", una volta convertito me lo riconosce subito come solido. Non capisco a sto punto che differenza ci sia tra elemento 3d (creato con la modellazione solida) e solido, ma poco importa per il quesito iniziale. Grazie lei è stato di grande aiuto, non dormivo più la notte