Support Forum

parete inclinata rispetto all'asse "z" [Solved]


ciao a tutti!
domandone da 100 punti:
come fare a realizzare una parete inclinata rispetto all'asse "z" (ovvero non perpendicolare al piano di lavoro)?
per ora l'unica soluzione che ho trovato è stato farla usando la modellazione...non vi dico il casino!!!qualcuno ha qualche idea?

1 - 10 (11)

Con il "profilo parete"..

Disegni la sezione del tuo muro, che sarà inclinata, la salvi nel catalogo, e sfrutti il comando "profilo parete".

Ovviamente niente multistrato, e bisogna avere un occhio di riguardo con i riferimenti altimetrici, per evitare deformazione. Però computi e forature sono molto più rapidi che usando la modellazione..

No fin li ci arrivo. il problema è che cosi facendo devo disegnare prima il profilo, non ho nessun parametro di controllo dell'inclinazione, e soprattutto (come hai detto anche tu) non si possono fare pareti multistrato. Se la parete è "definitiva", convengo con te ad utilizzare o il profilo o realizzarla con la modellazione (francamente mi trovo molto meglio con la seconda trasformando da 3D ad architettonico per estrarre le quantità eccetera). Ma se la parete è ancora in fase di elaborazione?
ogni volta che devo cambiare una singola cosa devo ridisegnare il profilo, ricaricarlo nel catalogo delle definizioni e rifare la parete...Non c'è una cosa ancora piu semplice?

Ah ok, inquadrata la problematica.
A mio parere otterresti un risultato ottimo usando gli elementi modulari, tipo il modellatore facciate o il modellatore ringhiere (in base alle specifiche della parete).. Però se non li hai mai affrontati prima forse è più il tempo impiegato per imparare ad utilizzarli che altro..

Il modellatore facciata l'ho usato una volta, per altro con pessimi risultati...per le ringhiere le uso parecchio, ma non vedo come possa realizzare una parete utilizzando questo modulo

Diciamo che con le facciate avresti la possibilità di inclinare il tuo elemento di un angolo variabile rispetto alla verticale, quindi sarebbe la soluzione migliore.

Può essere multistrato, può essere computata..

Per la ringhiera alla fine otterresti il classico profilo estruso lungo un percorso, con il vantaggio anche in questo caso di poterlo disegnare multistrato. E' una soluzione meno efficace ma più semplice rispetto ad una facciata.

Altre idee proprio non ne ho..

intanto grazie mille!
proverò con il modulo facciate!grazie ancora!

Consiglio. Se hai intenzione di cimentarti con le facciate prova con la 2011. Il comando è stato abbastanza stravolto, e lavora molto meglio rispetto alla 2009.

Inoltre se ho capito bene cosa vuoi ottenere non dovrebbe essere troppo difficile.

Io farei un elemento superficie, rettangolare, che puoi inclinare direttamente dalla maschera del comando.

L'unica imperfezione sarà data dalla base e dalla sommità della facciata. Le facce non saranno parallele al terreno, ma inclinate. Quelle sono cose che vanno sistemate poi "a mano" quando si preparano i prospetti.

scusa ma dove l'hai presa la 2011?qui sul Campus non c'è ancora...

C'è la trial direttamente sul sito Nemetschek.
Valuta bene la cosa però, perchè dura solo 1 mese, inoltre ti conviene fare la doppia installazione, per non intaccare la licenza studenti..

Con la 2011 il comando è più immediato ed intuitivo, inoltre c'è un tutorial step by step molto chiaro.

Io imparerei ad usare il comando sulla 2011, tanto per capire come funziona, per poi tornare alla 2009 e realizzare il tuo progetto.

1 - 10 (11)

https://connect.allplan.com/ uses cookies  -  More information

Accept