Support Forum

Inserimento modello su foto [Solved]


Ciao a tutti
ho letto su un Opuscolo di Allplan che esiste la possibilità di inserire un modello 3D direttamente su di una fotografia e, Allplan si calcola la prospettiva e la scala corretta. Qualcuno di voi ha per caso usato questo comando, se si potrei avere degli esempi, ho provato a cercare tra le lezioni ma, mi pare che non ci sia nulla a riguardo.
Vorrei provare ad inserire il modello di un gazebo su una foto.
Ringrazio Anticipatamente

1 - 10 (16)

Si è possibile, anche se è un comando, per come è impostato, dedicato più che altro ad impatti per interventi di ristrutturazione. Inoltre considera che Allplan ha un motore di rendering abbastanza limitato rispetto ad altri software (tipo Cinema 4d), quindi il risultato non sarà mai un impatto fotorealistico al 100%.

Premesso questo, devi accedere alla tendina "Presentazione", barra "Animazione". Lì trovi il comando "Adatta modello 3d alla foto".

Per usarlo devi avere sia nella foto che nel modello degli elementi facilmente riconoscibili, le cui linee di fuga siano convergenti in due distinte direzioni, e possibilmente ad angolo retto tra loro (esempio tipico: 2 muri).

I passaggi per eseguire l'adattamento sono relativamente semplici, e ben spiegati nella guida contestuale.

Il mio consiglio è di fare alcune prove con geometrie semplici, seguendo passo passo la guida.

Se ci fossero dei problemi passa di qua, che vediamo di risolvere..

Ciao
quindi anche Cinema 4D ha un comando del genere?, appena posso vorrei fare un corso su questo Programma, per ora mi devo accontentare del Rendering generato da Allplan.
Provo a fare come consigliato, anche se a dirla tutta non mi sembra così semplice.
G.A.

Esistono dei plugin di Cinema dedicati per ottenere questa operazione al meglio. Francamente è un po' che non lo uso, non ricordo se è stato inserito nativamente in Cinema r.12.

Diciamo che è "relativamente" semplice. Capite le procedure, si ottengono risultati discreti.

Ciao
ho provato ma.......
di per se il sistema sembra semplice, ma una volta entrato nella modalità di prospettiva centrale e avvio il comando non riesco più ad utilizzare il comando zoom ne sul modello ne sulla foto e questo mi complica la vita nel definire i vari punti.
Ti allego due viste realizzate da altri non so con quale software io dovrei realizzare la stessa cosa.
G.A

Attachments (2)

Type: image/jpeg
Downloaded 509 times
Size: 357,87 KiB
Type: image/jpeg
Downloaded 501 times
Size: 783,75 KiB

Ciao Giulio!
Anche io ho seri problemi con il comando inserisci modello 3d nella foto...non sei l'unico, tranquillo!
Tutte le volte che devo fare un lavoro simile mi ci metto, ma alla fine desisto ed utilizzo vie "alternative"...per esempio:
1)vai nella finestra di animazione (F4);
2)Tasto DX;
3)Impostazioni aspetto;
4)In basso a destra, trovi "immagine di sfondo", qui selezioni l'immagine da inserire;
5)Accendi i quadri che ti servono e con un pochino di pazienza posizioni il tuo modello nella posizione più esatta possibile;
6)Una volta posizionato nella posizione più ottimale, salva la prospettiva (Finestra->salva, carica disposizione finestre->salva carica) in modo che se per sbaglio poi dovessi modificare la prospettiva,tu possa sempre "tornare alla base";
7)Lanci un rendering mettendo ovviamente le impostazioni al massimo livello (a mio avviso, Mod. Ray Tracing, Antialiasing forte e profondità raggio 20...di più purtroppo allplan non fa).
Dopo questo passaggi, con un programma di grafica tipo photoshop, potrai tranquillamente sovrapporre il modello alla foto, cancellare eventuali parti inutili e soprattutto correggere leggermente la prospettiva, qualora non sia del tutto perfetta...
Spero di essermi spiegato bene...nel caso, chiedi pure!
Buon lavoro

[quote="Giulio Angiani"]
Ciao
ho provato ma.......
di per se il sistema sembra semplice, ma una volta entrato nella modalità di prospettiva centrale e avvio il comando non riesco più ad utilizzare il comando zoom ne sul modello ne sulla foto e questo mi complica la vita nel definire i vari punti.
Ti allego due viste realizzate da altri non so con quale software io dovrei realizzare la stessa cosa.
G.A

[/quote]

Si è uno dei limiti del comando. La finistra si ridefinisce in base alla risoluzione della foto.
Il lavoro però sembra fatto ad hoc per funzionare abbastanza bene. Si tratta di una ristrutturazione, e le linee di fuga sono facilmente identificabili.

Io farei così:
- Ricostruzione dello stato di fatto (edificio basso, edificio alto in secondo piano, edificio laterale).
- Ti metti in prospettiva centrale, con attiva la visualizzazione hidden (così hai MOLTE meno linee).
- Orienti la vista circa come quella della foto, ed avvii il comando.

A questo punto:
- Selezioni le 4 linee: una sul modella che verrà ripetuta sulla foto, più altre 3 (segnate sulla immagine allegata).
NB: la prima linea, venendo riportata sia sulla foto che sul modello, deve iniziare e finire in corrispondenza di 2 punti ben riconoscibili.

- confermi l'angolo di 90°
- sicuramente comparirà il messaggio dell'orizzonte inclinato.. ignoralo.
- clicca sulla foto fino a che l'inserimento non ti sembra il migliore possibile.
- salvi la prospettiva.

Bene. Abbiamo la prospettiva salvata.
Non ri resta che accendere solo i quadri che ti intessano, ovvero solo quelli nei quali hai disegnato lo stato di fatto.

Poi la procedura è quella descritta da Marco. Vai in una finestra di animazione, carichi la vista, e lanci il rendering.
Con un software di fotoritocco dovrai sovrapporre le 2 immagini, e cancellare dal rendering quelle parti che sono in 2° piano (tipo gli alberi).

ps: hai pm!

Attachments (1)

Type: image/jpeg
Downloaded 498 times
Size: 362,04 KiB

[quote="Marco Colnago"]
Anche io ho seri problemi con il comando inserisci modello 3d nella foto...non sei l'unico, tranquillo!
Tutte le volte che devo fare un lavoro simile mi ci metto, ma alla fine desisto ed utilizzo vie "alternative"...
[/quote]

Tante volte è il modo più indolore.. l'unico limite di questa procedura è che bisogna conoscere la lunghezza focale con la quale è stata scattata la foto, altrimenti non si riuscirà mai a far combaciare il modello.

Di solito per gli edifici si usano dei grandangoli, mentre in Allplan la finestra predefinita lavora a 50 mm, quindi è indispensabile settare correttamente la deformazione prospettica..

Se siamo noi stessi a fare la foto la soluzione migliore è usare un cavalletto, e rilevare anche la posizione di scatto.. ci semplificheremmo parecchio la vita posizionando la vista in pianta.

Ciao
Ringrazio entrambi per i suggerimenti, vado immediatamente a provare le due soluzioni poi vi faccio sapere.

p.s non so cos'è pm

G.

Ciao! "pm" sta per "Private Message"...un messaggio privato che puoi mandare ad un utente senza che gli altri sappiano o possano vederne il contenuto.

1 - 10 (16)

https://connect.allplan.com/ uses cookies  -  More information

Accept