Foro de Soporte Allplan

Allplan e la prototipazione [Guardado]


Sto svolgendo la mia tesi di laurea con Allplan. La settimana prossima mi aspetta la parte della prototipazione, volevo sapere se c'è qualche particolare aspetto di Allplan in merito al tema della prototipazione. Grazie

Show solution Hide solution

Ciao,
scusate se mi intrometto, ma Allplan supporta anche i formati STL, per la stampa tridimensionale di modelli.

Intendi realizzare un file con il disegno tecnico del prototipo o un modello 3d? e soprattutto...qual'è il prototipo? perchè se è un edificio non ci sono problemi, mentre se per esempio fosse una lampada tutta sagomata, allora potresti incontrare difficoltà in fase di modellazione 3d

Ho sviluppato il mio progetto di tesi, un centro socio-culturale, in Allplan. L'edificio ha una geometria semplice. Poichè è la prima volta che utilizzo la prototipatrice, volevo solo preventivare evuentuali problemi che potevano insorgere in fase di stampa 3d e legati al programma!!

Ciao Carla,
posso chiederti di che modello di prototipatrice si tratta (ma chiamarla stampante 3D, in italiano? ) e quali formati accetta o come invia alla macchina il comando di stampa?

Ciao Matteo, allora la marca è ABACUS, IL MODELLO AbaMill modulare. Non so che tipo di formati accetta: è la prima volta che stampo in 3d!!Questo è il motivo che mi ha spinto a scrivere qui. Speravo di ottenere qualche informazioni in più a riguardo.

Non ti saprei aiutare nello specifico, ma quella che abbiamo qui al Politecnico di Milano accetta *.dwg e *.3ds...Quindi se è cosi anche per quella, non dovrebbero esserci problemi di interoperabilità. Un consiglio che ti posso dare è di fare attenzione alle macro dei serramenti, perchè se hai messo macro moltocomplesse, con molti "sbalzi di superficie" o con geometrie dei telai complesse, potresti incorrere in problemi nelle fasi di stampa. per il resto, se come hai detto la geometria è semplice, vai tranquilla che dovrebbe farcela!

Ciao,
scusate se mi intrometto, ma Allplan supporta anche i formati STL, per la stampa tridimensionale di modelli.


https://connect.allplan.com/ utiliza cookies  -  Aqui

Acéptalo