Allplan Fórum

Creazione di volte a crociera [Vyřešeno]


Ciao a tutti,
per un progetto di facoltà mi ritrovo a dover modellare delle volte con Allplan 2012. In particolar modo riscontro difficoltà nelle volte a crociera, che presentano imprecisioni in fase di intersezione tra i corpi 3d. Non so se il procedimento sia quello più conveniente, ma per il momento avevo provato a modellarle usando delle superfici 3d per poi estruderle, solo che al momento di eliminare le parti che si sovrappongono (per intenderci, da due botti ottengo la crociera) queste non vengono cancellate.
Che procedimento mi consigliate di usare? Confido nel vostro prezioso aiuto, grazie mille in anticipo a tutti.

Usa i livelli tetto,"tetto a botte", la volta a crociera è l'intersezione di due volte a botte. Poi ci metti sopra un manto di copertura o un solaio. Se invece vuoi usare il modellatore devi realizzare le singole volte a botte. Ovvero sezione, profilo, estrudi. Copia e ruota di 90°.

C'è un modo molto semplice per realizzare volte a crociera.

Proprio perché la volta a crociera è l'intersezione di due volte a botte, Allplan ragiona esattamente così (con il modulo tetti):
1. prima crei il perimetro della tua volta (ma lasci che il perimetro delle due volte a botte che si devono incrociare sia "un po' più lungo"
2. devi creare una "volta a botte" in una direzione e l'altra nella direzione perpendicolare
3. ora che i livelli sono stati generati, vai a posare il "manto di copertura" o se vuoi un solaio solo sul quadrato della volta vera e propria in modo che si adatti ai livelli e il gioco è fatto.

Ciao, alla prossima.

Scusa ma guardare le risposte degli altri utenti prima?

mmmmmmmmmh ....... mamma mia un po' nervosetto?!?

Se guardi a che ora ho postato la mia risposta ti potrai accorgere che mentre tu inviavi la tua io stavo scrivendo la mia (sono un po' lento sia ad articolare la risposta in modo che sia esauriente, sia a scrivere alla tastiera, chiedo scusa!)

Francamente non mi aspettavo una reazione di questo genere (appena inviata la mia ho visto che c'era già una risposta, ma per puro caso è andata così).
Non mi sembra proprio ci sia il motivo di scaldarsi per così poco!


https://connect.allplan.com/ používá cookies  -  Více informací

Souhlasím