Support Forum

Problemi calcolo hidden con riempimento da colori


Facendo un calcolo hidden con riempimento da colori, il risultato evidente è che il prospetto sud è più chiaro del prospetto nord. E fin qui tutto ok, se non fosse che anche cambiando l'orientamento del sole nelle impostazione della finestra d'animazione, il risultato del calcolo hidden non cambia, cioè il prospetto sud è più chiaro del prospetto nord. Mentre nella finestra d'animazione il cambiamento è corretto.
Qualcuno sa darmi qualche spiegazione in merito ?
Grazie

Secondo me il sole, e le luci in genere, che vengono impostate nella finestra di animazione non influiscono sul calcolo hidden. Se non sbaglio le luci che influiscono sul calcolo hidden sono "fisse" (non modificabili).
Quello che descrivi sembra più "un'anomalia" magari legata alla secheda grafica piuttosto che determinata da qualche "settaggio" da resettare (ad esempio eseguendo un cleanup e un cleanstd da Allmenu). Ma questo è un mio personale parere.

Forse converrebbe cambiare strada. Prova a dare un'occhiata al post che trovi nel gruppo di argomenti dedicato alla presentazione del progetto ed in particolare la discussione intitolata "calcolo hidden con ombre".

Ciao, purtroppo non risulta essere un'anomalia della scheda grafica, ma come dici tu le luci per il calcolo hidden sono fisse, ho avuto conferma dall'assistenza.
La strategia è quella di modificare i colori in una fase successiva manualmente. Oppure l'altra alternativa è quella che proponi tu, e cioè servirsi del calcolo ombreggiatura magari con spigoli.


https://connect.allplan.com/ verwendet Cookies  -  Mehr Informationen

Akzeptieren