Support Forum

Modificare macro


Buongiorno, avrei bisogno di un piccolo aiuto..ho inserito nel mio progetto delle portefinestre e finestre tramite gli assistenti, e tutte hanno per il vetro il colore 56. Come faccio a modificare solo in alcune di esse questo colore, così da poter dare valori di trasparenza e riflessione diversi una dall'altra.
Grazie mille per le eventuali risposte.
Nicola

Ciao,
io "smanettando" un pò ho visto che se vai su modifica macro, tra tutti i vari fogli che ci sono se prendi quello corrispondente al vetro c'è la possibilità di modificare il suo aspetto. Però a me succede che poi si modificano tutte le finestre con la stessa tipologia di vetro logicamente. Quindi poi ho sostituito nelle finestre da me interessate la macro corretta. Un pò complicato da spiegare. Ti allego l'immagine se ti può essere d'aiuto. Ti dico che però non sicuro sia la strada corretta questa, speriamo qualcuno ci illumini..

Anhänge (2)

Typ: image/jpeg
418-mal heruntergeladen
Größe: 276,98 KiB
Typ: image/jpeg
351-mal heruntergeladen
Größe: 34,53 KiB

puoi utilizzare un colore che non userai di sicuro (tipo il colore 999, per esempio) e assegnare SOLO a questo colore un aspetto...cosi fai prima senza entrare nella modifica macro.
Per far questo basta che attivi la vista prospettica usando f4 e da li tasto dx, aspetto... e assegni al colore 999 determinate caratteristiche o addirittura un materiale!L'unica "fregatura" sta nel fatto che se per sbaglio applichi il colore 999 ad altri oggetti, questi appariranno con le caratteristiche che tu hai impostato per quel colore

Però secondo me il problema che dice lui è questo: Se io ho "n" finestre tutte uguali e voglio solo cambiare ad alcune il colore del vetro, come faccio? Io se vado in f4 e poi impostazioni modello, se cambio l'aspetto ad un solo vetro poi mi aggiorna tutti gli altri con lo stesso colore..quindi sono punto a capo. Io ho risolto facendo due macro identiche della stessa finestra ma con colori diversi del vetro. Se tu riesci da animazione modello me lo puoi spiegare?

no scusa avevo capito ale io il problema. risolvendo come dici tu dovrebbe funzionare. Io mi riferivo a cambiarli tutti! avevo inteso male...L'unica quindi resta fare due o piu macro (in base alle esigenze) e salvarle con nomi diversi.
Sorry

Ciao Marco, non devi scusarti..siamo qui per confrontarci. E come ho scritto in precedenza, io non sono sicuro che il mio metodo sia quello più "smart", giusto per essere allineati alle novità della 2012 :-). In realtà, non mi ero neanche mai posto il problema perchè esportando il progetto in Cinema l'assegnazione dei materiali è più diretta, quindi mi piacerebbe sapere se ci sono strade diverse..

Stavo pensando al problema è volendo mi è venuta una strada eprcorribile...però bisogna passare dalla modellazione 3d, non so quanto sei ferrato sull'argomento. In pratica fai una macro senza vetri e poi "infili" un parallelepipedo spesso quanto i vetri (uno per ogni vetro colorato) a cui assegni un materiale. Secondo me è piu veloce che star li ad entrare nel modellatore macro...tanto poi una volta fatta una finestra, copia incolla e via! E se in una finestra vuoi dei colori differenti ti basta modificare il materiale al singolo "pannello" anzichè salvare innumerevoli macro differentiper il solo colore.
Bisogna almeno sapere le basi della modellazione...però è una strada percorribile!

Si l'unico problema però è che il vetro non è parametrico così..cioè se voglio cambiare dimensione alla finestra il parallelepipedo non si aggiorna..e quindi devo andare a mano a modificarlo per tutte le finestre. Comunque poi ognuno secondo me sceglie la strada che preferisce a seconda di che punto è il progetto (preliminare,definitivo, esecutivo)...

Io generalmente le macro le inserisco solo quando ho definito le dimensioni delle aperture,.
In caso contrario la si deve modificare come dicevi tu dal modellatore...solo che mi sembra un po ostico come procedimento


https://connect.allplan.com/ verwendet Cookies  -  Mehr Informationen

Akzeptieren