Salve, chiedo un parere/consiglio.
La funzione "interazione" permette, in base alla priorità dell' oggetto" di tagliare un' elemento rispetto ad un altro nella zona di intersezione.
La funzione è molto utile sia per il calcolo quantitativo che per il risultato nella modellazione.
Ho notato però, che questa avviene solo se gli elementi sono nello stesso quadro di lavoro, il che trovo non sempre funzionale, ovvero tendenzialmente si disegna le pareti in un quadro e i solai (con le travi) in un altro, così facendo l' interazione non può avvenire.
In sostituzione sarebbe utile, per esempio, seppur disegnando gli elementi nello stesso quadro, si permettesse, una volta eliminato l' elemento con maggior priorità di mantenere la foratura sull' elemento con minor priorità.
L' esempio tipico è che se disegno un muro in un quadro e la soletta che lo interseca (in un altro quadro, ma con una copia nel quadro della parete per creare l' interazione) vorrei che eliminando la soletta nel quadro del muro, rimanesse la foratura. Così non succede.
Chiaramente le molteplici funzionalità di Allplan permettono di sopperire o modificare la metodologia per ottenere un risultato, ma vedrei bene la possibilità di interazione tra elementi in quadri diversi (chiaramente i programmatori conosceranno le metodologie e problematiche eventuali).
Qualcuno ha un suggerimento per ottenere un risultato simile o dei consigli.
Grazie.
Support Forum
- Forum
- Allplan (Italiano)
- Architettura
[Frage] Interazione componenti architettonici.
Hello,
The interaction between several drawing files is the source of errors and undesired problems for sure.
To solve this problem (separating elements so that you can see them independently), you should use layers.
If your different elements are assigned to different layers, it will be easy to show or hide them while keeping the intersections according to priorities.
__________
L'interazione tra diversi file di disegno è sicuramente fonte di errori e problemi indesiderati.
Per risolvere questo problema (separare gli elementi in modo da poterli vedere indipendentemente), è necessario utilizzare i layers.
Se i diversi elementi sono assegnati a layers diversi, sarà facile mostrarli o nasconderli mantenendo le intersezioni in base alle priorità.
Grazie della risposta, si era una possibilità a cui avevo pensato.