Support Forum

dimensioni al finito


ciao a tutti, mi è sorto un piccolo dubbio che ora vi enuncio.
solitamente, nei prgetti di scuola, inserisco porte, finestre, aperture ecc..ecc.. e metto un'etichetta al rustico, non preoccupandomene delle effettive dimensioni delle porte e quant altro.
ora però, sto facendo il rilievo della mia camera, e rilevo la mia porta.
siccome sono porte vecchie, e quindi non conosco le dimensioni effettive dei montanti, falsi ecc..ho misurato l'effettiva apertura, ossia un 80 x 210 cm.
inserendole nelle dimensioni dell'apertura, misurando lo spazio disponibile effettivo, mi risulta minore di 80 cm. inoltre se cambio il tipo di etichetta, da rustico a finito( mi sembra tipo v6 e v7), effettivamente lo spazio libero è minore.
ora, mi domando, come faccio ad inserire le quote (al finito credo a questo punto), per avere lo spazio libero della porta effettivo???
ciao e grazie a tutti

1 - 6 (6)
  • 1

Ciao Lorenzo
Per fare quello che ti serve devi aggiungere gli attributi V6 e V7 all'apertura, non alla macro
Quindi tasto destro sull'apertura
Assegna\modifica attributi oggetto
Premi sul + in alto e vai in arch:Generale, qui troverai V6 (riduce la larghezza sia da una parte che dall'altra, quindi aspettati una riduzione di larghezza pari al doppio del valore di V6) e V7 (incide sull'altezza, quindi nelle porte ti abbassa il valore come da variabile)
dai ok
Ora tra gli attributi dell'apertura troverai le 2 variabili V6 e V7 , dalle dei valori positivi per restringere e estrai nuovamente l'etichetta che richiama questi valori

Anhänge (1)

img
v6v7.jpg
Typ: image/jpeg
591-mal heruntergeladen
Größe: 209,16 KiB

mi sembra un po' un casino, ma dovrei riuscirci ;) .
qualche curiosità:
1- ma poi, le impostazioni mi rimangono fisse per ogni porta...in ogni progetto?
2- è da tanti anni che realizzo piantine, da geometra ad ingegneria...ma solo ad uso scolastico, quindi mai approfondita sta cosa, forse la domanda che faccio adesso è banale ma...quando io decido le misure di una porta, non indico il passaggio libero effettivo?
non dovrebbe essere già impostato di default come opzione di immissione? oppure c'è un motivo per il quale è impostato così??

In realtà l'impostazione non può essere identica per tutti i disegni.Prova a immaginare di realizzare un disegno esecutivo per il cantiere...se il muratore vedescritto 80x210 fa un buco di 80x210, non pensa che quelle saranno le misure al finito. Allo stesso tempo al cliente non interesserà sapere che il buco è di 90x215 ma interesserà l'effettiva misura di passaggio (80x210)...in base a quel che si fa si imposta in modo diverso tutto

quindi, seguendo il ragionamento, in un esecutivo, tutti voi fate la procedure indicata prima per mettere le dimensioni al finito, giusto?

Io personalmente si. Imposto inzialmente in base a quello che devo fare. Però magari ci sono altre strade...

1 - 6 (6)
  • 1

https://connect.allplan.com/ verwendet Cookies  -  Mehr Informationen

Akzeptieren