Support Forum

Allplan 2016 su sistema MAC [Gelöst]


Sarei desideroso di passare al sistema MAC per l'uso anche di ALLPLAN 2016, oltre di tutti gli applicativi OS.
La Nem mi ha sconsigliato di farlo,
Voi che ne pensate?
Utilizzate ALLPLAN su MAC?
Il mio utilizzo di ALLPLAN è per lo più in bidimensionale per docfa, elaborati grafici per pratiche edilizie, con al massimo pochi render.
Grazie

1 - 10 (12)

C'è una ragione concreta per cui vuoi passare al Mac (ad es qualche applicazione specifica che gira solo in ambiente MAC)?

Probabilmente la persona con cui hai parlato te lo ha sconsigliato poiché non gli hai fornito una ragione sufficientemente valida. Parliamo ad esempio di investimento.

Hai messo in preventivo che oltre al MAC devi acquistare:

Scheda video certificata OpenGL 4.2 con 2 GB RAM (se non già integrata)
Sistema operativo Windows 7/8/10 64 bit
Parallels (dubito che tu voglia usare boot camp come si faceva 10 anni fa)
Più RAM di quella normalmente installata su un MAC (da dedicare al sistema virtuale).
Un mouse ad almeno 3 tasti (per sostituire quello a un tasto dei MAC)

Con la metà dell'investimento ti comperi un laptop nuovo di zecca più prestazionale con Windows 10, un disco solido e una bella Nvidia Quadro di ultima generazione. A costo zero, se le tue applicazioni/dispositivi sono compatibili, aggiorni il tuo sistema operativo Windows 7/8 a Windows 10 (molto performante a parità di hardware e con con diverse logiche operative simili al MAC). In questo caso, prima di fare l'upgrade a Windows 10, aggiorna la tua versione di Allplan con la V2016 (unica versione compatibile con Windows 10).

Se, al contrario, disponi già di un MAC, hai familiarità con i diversi sistemi operativi MAC (...,Yosemite, EI Capitan, ecc.), sei in grado di configurare un sistema MAC (rete, dispositivi, ecc.), disponi di scheda video certificata, ecc... oppure sei semplicemente un appassionato MAC e non ti devi rivolgere a nessun tecnico per configurarlo a puntino...

Procedi pure con l'installazione di Allplan 2016 sul tuo MAC

Freedom means the opportunity to be what we never thought we would be

Già! Concordo pienamente con Massimo.
Personalmente uso Allplan 2016 sia su:

imac 27 - w7 - disco ssd - scheda video assolutamente NON certificata
in modalità bootcamp

che su:

portatile Asus con W10 - disco ssd - scheda video certificata

a parte la resa video dell'imac, per il resto non c'è storia...con 1000€ ho acquistato Asus con perfomance top. Ormai Allplan 2016 o lo monti su una macchina come da requisiti specificati, e per fare una macchina così con il mac spendi sicuramente più del doppio, altrimenti non riesci a sfruttare tutta la potenza del programma, ed è un peccato .... se hai bisogno di altre info chiedi pure

Il motivo perché voglio passare al Mac è per il motivo che vorrei far interscambiare i dati fra Pages Numbers con ALLPLAN 2016.

Partendo dal presupposto che avresti Allplan & Pages & Number su 2 partizioni distinte (una fisica e una virtuale), dovresti comunque salvare il risultato di Pages & Numbers come, ad esempio, file PDF (o qualche altro tipo di file docx, xlsx, ecc.) per poi importarlo in Allplan come file OLE oppure come file vettoriale. Sbaglio?

Se è così, io opterei per l'imac più economico che trovi in commercio (magari usato) per usare l'app Pages & Numbers e manterrei il tuo computer attuale (magari aggiornandolo a Windows 10 e/o potenziandolo con RAM, scheda video, ecc.) per lavorare con Allplan. Il tutto sarebbe posssibile con 1/10 del costo.

Chiaramente dipende da quelle che sono le tue priorità, il tuo budget e quale prodotto ritieni che meriti un hardware dedicato (in base alla frequenza di utilizzo).

Freedom means the opportunity to be what we never thought we would be

Scusami massimo, ma cosa intendi per una fisica ed una virtuale?

partizione fisica = sistema operativo MAC
partizione virtuale = Parallels (necessario per Windows 64 bit + tutte le altre applicazioni Windows)

Freedom means the opportunity to be what we never thought we would be

Personalmente mac tutta la vita.
Ho un mac pro (ormai da 5anni) xeon quad core meta 2010 e va alla grande
Sono passato a mac per lavoro, usando cinema 4d , vector e archicad e non ho rimpianti.
Adesso con bootcamp (mai il virtuale) e win 10 uso anche allplan 2016.
Aggiornato solo la scheda video( per un costo di 100€) con una geforce gtx da 2gb di ram cosi allplan non da problemi. (qui dovrei aprire una piccola discussione in merito... ma lasciamo stare)

Per i costi eccessivi del mac.. avrei da ridire.. (forse l'ultimo avete ragione...... è caro)
Tutti i componenti sono marchiati e certificati per apple.
Provate a comparare una workstation Hp o Dell con le stesse caratteristiche del mio mac pro e vedrete che poi i prezzi si allineano.
Stesso discorso per gli iMac !! il confronto va fatto sulla stessa categoria (quindi all in one).

Poi dipende sempre dall'operatore che sta dietro alla macchina.

concordo con CRICAD

ti chiedo però di esser più esatto.

Quale è esattamente il tuo Mac (portatile da 13" oppure da 15" e quale esattamente)?

Mac pro ( la workstation Mac... il "cassone" in alluminio) ampiamente personalizzabile
processore 2x2,4 quad core xeon
16 gb ram
Scheda video geforce gt620 con 2gb di ram (qui non ho seguito le specifiche della nem... ma mi sono affidato alla mia personale esperienza)

4 hd da 1tb di cui uno dedicato solo a windows,prima con win 8,1 e adesso con win 10 (in bootcamp).
Praticamente all'accensione del mac decido io se farlo partire con win o mac.

1 - 10 (12)

https://connect.allplan.com/ verwendet Cookies  -  Mehr Informationen

Akzeptieren