Support Forum

VOLTE A CROCIERA


Buongiorno a tutti.
Qualcuno di voi sa come poter fare una serie di volte a crociera, alternate con volte a botte, come nell'immagine allegata? parlo di quelle sulla destra...l'immagine 1 rappresenta la proiezione delle volte e premetto che i due "lati" non sono paralleli tra loro (purtroppo). In ogni caso, non riesco a capire cosa usare per farle...qualche idea?
Per ora ho ipotizzato di realizzare dei livelli tetto separati e applicare un manto di copertura unico, ma il risultato è quello che vedete nell'immagine 002...non interseca le volte e me le suddivide..
Grazie mille in anticipo!

Anhänge (2)

Typ: image/jpeg
778-mal heruntergeladen
Größe: 125,73 KiB
Typ: image/jpeg
1024-mal heruntergeladen
Größe: 224,61 KiB

Ciao Marco, non appartenendo allo staff del campus, non mi permetto nemmeno di paragonarmi ai suoi componenti e per disponibilità e per competenza, tuttavia penso che, per il tuo problema, una buona soluzione sia offerta dalla palette Avanzato - modellatore 3D.
(Questo sistema è ottimale per le volte fondate su archi a tutto sesto, siano esse volte composte a crociera o a padiglione.)

Data la raffinatezza del lavoro ti consiglio di lavorare con 2 finestre + 1 di animazione (configurazione che puoi richiamare con il comando alt 2 da tastiera). Come ben sai la volta a crociera si ottiene per intersezione di due volte a botte, di cui si prenderanno le unghie (i fusi nel caso si voglia una volta a padiglioni).
Disegna quindi, in pianta, con linee 2D [Funzioni - Palette Base - Costruzioni - comando linea o comando rettangolo] lo spessore e la lunghezza della parete che viene aperta dalla volta (per intenderci l'estradosso dell'arco di costruzione della volta a botte visto in pianta). Passa ora alla palette Avanzato - Modellatore 3D - Linea 3D e traccia l'asse di rotazione della volta a botte; come potrai notare, dalla finestra 3D e dalla finestra isometria, le linee disegnate dalla palette Avanzato sono visibili in animazione 3D a differenza di quelle appartenenti alla palette Base.
Ora è necessario convertire le linee 2D della pianta dell'arco in un profilo 3D, a tal fine usa in comando "costruzioni 2D in linee 3D", che trovi sempre in modellazione 3D. Conferma con OK alla richiesta del software di raggruppare gli elementi attivati in un elemento 3D unico e seleziona contemporaneamente tutte le linee che compongono il profilo dell'arco in pianta, escludi quindi dalla selezione l'asse di rotazione. Come potrai vedere, dopo pochi secondi, la pianta comparirà nella visualizzazione isometrica e 3D.
Sfrutta ora il comando "Corpo di rotazione", alla richiesta "Quale profilo ruotare?" selezione la pianta dell'arco e per i punti dell'asse di rotazione selezione gli estremi di quella da te tracciata in precedenza, possibilmente effettua quest'ultima operazione in vista isometrica (immagine 1).
Imposta il numero delle suddivisioni a 72 e l'angolo di rotazione a 180 gradi. Confermando di fondere le superfici adiacenti otterrai la volta a botte di costruzione (è possibile che la volta risulti ribaltata rispetto al piano d'imposta della stessa, ciò dipende dall'ordine in cui hai selezionato i due estremi dell'asse, per ovviare alla questione ti basterà tornare indietro e ripetere l'operazione invertendo l'ordine di selezione degli estremi o specchiare la volta rispetto al piano in vista isometrica.
Cancella l'asse di rotazione e copia la volta ruotandola di 90 gradi; incollala quindi sulla prima così che si intersechino.
Fai tre copie dell'oggetto ottenuto, una accanto all'altra (immagine 2).
Ora utilizza il comando "C1 meno C2, cancella C2", sempre nella palette Avanzato, seleziona, nella prima copia la volta a botte longitudinale e sottraile quella trasversale, per la seconda copia effettua l'operazione inversa confermando sempre alla richiesta di esplodere in singoli elementi 3D (immagine 3). Cancella i fusi e unisci le unghie ottenute: ora l'estradosso della volta a crociera è ultimato! Tuttavia l'intradosso della volta non è quello corretto (immagine 4). Sfruttiamo l'ultima copia delle volti a botte che avevamo creato, usa il comando "crea corpo di intersezione", sempre nella solita palette avanzato, selezionando in successione la prima e la seconda volta a botte, ne otterrai così l'intersezione (immagine 5). Sposta quest'oggetto all'interno della volta a crociera che avevamo costruito prima e fondi tutti solidi 3D con in comando "Fondi Corpi". Ecco a te una volta a crociera su archi a tutto sesto.
Spero di esserti stato d'aiuto, buon lavoro!

Anhänge (1)

Typ: image/jpeg
1528-mal heruntergeladen
Größe: 385,40 KiB

Grazie mille!
Io però volevo una cosa molto piu superficiale...nel senso di superficie! io ho un portico con una successione di volte una via l'altra, senza pareti se non quelle sul lato lungo...non sai se esiste un modo per creare una superficie? ah un altro problema è che con il tuo metodo (che comunque è giusto!) non posso realizzare volte a pianta non perfettamente quadrata, ossia che i quattro angoli del quadrilatero di base non sono angoli retti..

Ma usare il comando livelli tetto, tetto a botte, e dare la pendenza sui 4 lati???io le ho sempre fatte così le volte a crociera...

Usando i livelli tetto ti permette di farle ma se i due lati non sono parallelinon te li fa fare...ho gia provato e purtroppo non si riesce

Ho guardato la pianta più attentamente..diciamo che una volta a crociera dovrebbe avere due assi di simmetria..che non è il tuo caso mi pare..quindi io, o "barerei" :-) un pò e raddrizzerei il rilievo dato che mi pare una scansione e quindi magari si porta dietro qualche errore..oppure modellerei in 3d come ti è stato già suggerito...In ogni caso è un bel lavoro, in bocca al lupo....

Ciao,
secondo il mio modesto parere ti conviene farle sul modellatore utilizzando le linee 2d, convertite e ruotate in 3d, utilizzando poi il comando estrudi su percorso, per poi sottrarre e sommare le porzioni di volte usando il comando taglia.
Così facendo riesci a crearti i fazzoletti delle volte, anche se irregolari.
Io con questo metodo ho modellato parte del Castello del Valentino di Torino, ed è venuto ottimamente, pulito preciso e una volta entrato nel "metodo" molto veloce.
Spero di esserti stato utile.
ps. consiglio di esperienza, lavora su layers e su quadri, così che se sbagli qualcosa fai in fretta a rimediare.
Ciao

Tiro a fare un azzardo, potresti modellare dei cilindri orientati come vuoi, fonderli, tagliarli all'altezza giusta,e creare un livello tetto dal solido
saluti

[quote="Michele Cirone"]
Ciao,
secondo il mio modesto parere ti conviene farle sul modellatore utilizzando le linee 2d, convertite e ruotate in 3d, utilizzando poi il comando estrudi su percorso, per poi sottrarre e sommare le porzioni di volte usando il comando taglia.
Così facendo riesci a crearti i fazzoletti delle volte, anche se irregolari.
Io con questo metodo ho modellato parte del Castello del Valentino di Torino, ed è venuto ottimamente, pulito preciso e una volta entrato nel "metodo" molto veloce.
Spero di esserti stato utile.
[/quote]

ciao Matteo! innanzi tutto grazie per l'attenzione...visto che anche tu hai affrontato un problema simile, posso chiederti di essere un po più preciso nelle indicazioni? non dico di fare una descrizione passo passo, però quasi


https://connect.allplan.com/ verwendet Cookies  -  Mehr Informationen

Akzeptieren