Support Forum

Un indizzio su come procedere con questo


per sviluppare un progetto con questa idea di partenza mantenendo la dimensione BIM dei strumenti utili a modellare questa forma insolita.

Si puo facilmente creare con un modellatore esterno ma una volta importato sarebbe comodo poter inserire apperture, contabilizzare i vari materiali etc...

Anhänge (1)

Typ: image/jpeg
406-mal heruntergeladen
Größe: 370,43 KiB

Ragazzi,

molti download e nessuna proposta :-(
ci sarà pure un modo di fare

Be a mio parere userei la modellazione solida.
Oppure partirei da SketchUp per poi importare in Allplan.
In entrambi i casi per poi poter adoperare gli strumenti muro, solaio ect, bisogna convertire i corpi 3D in livelli.
Questa operazione ovviamente andrebbe fatta con cognizione di causa, in funzione del numero dei piani della loro altezza e così via.

con il modellatore solido creerei le varie piramidi, in un piano orizzontale. poi le assemblerei con sposta e ruota, trasformerei il tutto in livelli e vedrei cosa succede. ma non so come si adatterebbero muri e finestre a questi livelli.
madmax

valar murghulis

La vedo molto dura usare i livelli in quel modo: su un quadro non mi sembra possano coesistere livelli multipli come verrebbero a generarsi dalle piramidi (a meno di spezzare su più quadri, ma mi sembra molto macchinoso). Faccio tanti auguri al prode che si cimenterà in un'impresa del genere!

Sul solito quadro possono coesistere livelli multipli se creati dall'utente.
Ma qui non è questo il problema, quando vedo uno sketch come quello che hai postato mi chiedo sempre se è un esercizio di stile fine a se stesso o un brain storming a cui poi far seguire un edificio reale con tutte le sue infinite problematiche che non sono solo legate al mero disegno architettonico.
Nel secondo caso poco importa se si possono usare o meno i livelli di Allplan in quanto l'edificio è tanto fuori dalle convenzioni del costruire che difficilmente si può gestire con gli strumenti convenzionali come muro-porta-finestra e probabilmente neanche si può pensare di usare la classica rappresentazione di piante e sezioni per renderlo leggibile alle maestranze.
Detto questo il consiglio è quindi di usare la modellazione solida ed eventualmente convertire poi gli elementi in corpi architettonici per poterne avere le quantità finitire etc.. oppure usare per definire l'involucro esterno il modulo facciata.