Support Forum

Problemi di visualizzazione Allplan 2012


Ciao a tutti!
Ho installato l'upgrade di Allplan 2012 ed ho scaricato le librerie nuove da Allplan Connect, fin qui tutto bene.
Ho fatto delle prove sul nuovo software ed ho avuto delle brutte sorprese: ho problemi nei rendering, poichè fino ad Allplan 2009 i render venivano senza problemi, adesso invece vengono frastagliati (nelle immagini allegate, la 1 si riferisce alla vista nella finestra Animazione, mentre la 2 è un rendering fatto con QuickRay, ma anche con RayTracing dà i soliti problemi). Come mai? Ho provato ad aggiornare i driver della scheda video (Nvidia GeForce GT540M), ma niente, adesso li ho disinstallati. La risoluzione che ho dello schermo so che non è ottimale, perchè viene consigliato 1280*1024 ma la mia è 1366*768, ma non aveva mai dato nessun tipo di problema. Oltre a ciò, nella immagine 3 ecco come mi appare la finestra del Catalogo quando la apro: talmente lunga che non è possibile visualizzarla per intero e non è possibile nemmeno ridimensionarla.
Come faccio a risolvere questi problemi?

Grazie a tutti
Luca

Anhänge (3)

Typ: image/jpeg
415-mal heruntergeladen
Größe: 353,12 KiB
Typ: image/jpeg
373-mal heruntergeladen
Größe: 1,10 MiB
Typ: image/jpeg
393-mal heruntergeladen
Größe: 672,00 KiB

Ciao Luca,
tralasciando i cambiamenti tecnici del motore di visualizzazione dalla versione 2009 alla 2012, che sono enormi ma più onerosi per l'hardware in uso, non fatico a credere che effettivamente uno schermo con risoluzione così bassa presenti problemi di posizione delle finestre a video, soprattutto appunto sull'asse verticale.
Per quanto riguarda invece la precisione di visualizzazione in animazione e in generale hai provato a modificare le opzioni di visualizzazione in Strumenti - Opzioni - Mostra? Qui puoi agire sul selettore Velocità/Qualità e sull'anti-aliasing; inoltre hai la possibilità di eseguire ulteriori verifiche modificando le impostazioni nel Pannello di Controllo NVIDIA, ad esempio verificando che la scheda in uso per Allplan sia effettivamente quella e non la integrata, se presente, oppure disabilitando la sincronia verticale (V-Sync).

Ciao Matteo,
grazie per la risposta, ho seguito le tue indicazioni, ma purtroppo il problema continua... ti allego altri 3 screenshots; nel primo è indicato il pannello Opzioni di Allplan modificato nella sezione Accellerazione hardware, mentre le immagini 2 e 3 si riferiscono al Pannello di controllo NVidia; ho disattivato l'opzione Sincronizzazione Verticale ed ho messo come Impostazioni Globali il Processore NVidia.... sto per caso sbagliando qualcosa?

Ciao
Luca

Anhänge (3)

Typ: image/jpeg
373-mal heruntergeladen
Größe: 351,34 KiB
Typ: image/jpeg
402-mal heruntergeladen
Größe: 459,50 KiB
Typ: image/jpeg
399-mal heruntergeladen
Größe: 352,45 KiB

E' possibile risolvere questo problema oppure devo disinstallare Allplan 2012 e tornare al 2009?

Ciao Luca,
se i problemi ancora persistono l'unica soluzione può essere il downgrade: decidi tu se i vantaggi della nuova versione superano o meno i disagi rispetto alla vecchia.