Support Forum

Problema con struttura opera [Gelöst]


Buongiorno a tutti e buon Anno!
Ecco subito il primo problema del 2011!!!!Evviva!!!!
Allora: Sto realizzando per la tesi di laurea un edificio a residenziale di 18 piani fuori terra, e lo sto realizzando utilizzando la struttura opera predefinita.
Ora: io ho bisogno di 18 piani, mentre la struttura predefinita ne ha solo 15. Ho provato ad aggiungere i piani con la funzione "Modifica modello" ma una volta impostato il numero di piani fuori terra a 18, mi compaiono nello schema strutturale dove assegnare i livelli, ma non vengono riportati nella struttura a quadri del progetto. Come devo fare? E dove diamine sbaglio??
Grazie in anticipo a chiunque risponda! Se non è chiaro qualcosa chiedete pure, ovviamente

Alura... la questione è semplice, ma complessa da spiegare su un forum. Ci provo, sperando di non confonderti ulteriormente le idee.

Premessa: è più semplice crearti una nuova struttura opera ad hoc per il tuo edificio, piuttosto che modificarne una già fatta. O meglio hai un risultato più vicino alle tue esigenze.

Cerco di spiegarti entrambe le alternative.

1) Modifica della struttura predefinita
Le procedure che hai seguito sono corrette. Modifichi il modello del tuo fabbricato, aggiungendo eventuali piani.

Tuttavia l'organizzazione dei quadri, in questo modo, NON si aggiorna automaticamente. Devi quindi aggiungere manualmente i due nuovi piani, ed assegnare sia i riferimenti livelli che i singoli quadri, dal tasto destro (immagini 1.1 e 1.2).

Anhänge (2)

Typ: image/jpeg
260-mal heruntergeladen
Größe: 120,32 KiB
Typ: image/jpeg
219-mal heruntergeladen
Größe: 475,40 KiB

2) Creazione di una nuova struttura opera
Molto più semplice è crearti una struttura specifica per le tue esigenze.

Non carichi nessuna struttura opera predefinita (o cancelli quella esistente). Entri nel managar livelli, che dovrebbe essere vuoto (se non lo è, cancella gli edifici).

Crea un nuovo modello. Rinominalo, e imposta tutte le caratteristiche, ovviamente in base alle richieste del tuo progetto (luci, altezze, quote, descrizioni...).

MOLTO importante attivare "Crea/intergra struttura opera"!
E' questa opzione che ti genera automaticamente anche la struttura.

Confermando il modello, si passa ad una seconda maschera (quella del Crea/integra struttura opera) dalla quale si personalizzano i nomi dei singoli piani, l'assegnazione e la quantità di quadri da abbinare a ciascuno di essi.

Anche qui si gode della libertà più assoluta. Magari ti bastano 5 quadri per piano, magari te ne servono 50. Il consiglio è di partire con pochi quadri già assegnati (tipo 5 o 10) ma di lasciare uno "spazio" di quadri liberi tra un piano ed il successivo (tipo 50 o 100, immagine 2.1).

Conferma tutto.. dal manager livelli puoi fare eventuali personalizzazioni sulle quote... et voilà.
Ecco creato sia il modello, che una struttura opera abbinata ad hoc.

Piccola nota conclusiva. Il manager livelli assegna le quote ai singoli livelli in base alla luce netta. In pratica tra la quota di fine livello, e l'inizio del livello successivo, si inserisce lo spessore del solaio. A livello concreto, quando inserisci le pareti esterne dovrai impostare i riferimenti altimetrici in modo che siano più alte, oltre la quota superiore del livello di riferimento, di un valore pari allo spessore del solaio (immagine 2.2).

Se qualcosa non è chiaro (soprattutto quest'ultimo passaggio) fai pure sapere!

Anhänge (2)

Typ: image/jpeg
177-mal heruntergeladen
Größe: 72,76 KiB
Typ: image/jpeg
219-mal heruntergeladen
Größe: 219,29 KiB

Ciao!Grazie per le risposte dettagliate che hai postato! Tutto risolto!

Ottimo!
Buona progettazione e buon 2011!

Grazie! e auguri anche a te!


https://connect.allplan.com/ verwendet Cookies  -  Mehr Informationen

Akzeptieren