Support Forum

[Frage] Modellazione di serramenti monoblocco isolati

Schlagworte:

Buona sera a tutti. Devo modellare dei serramenti monoblocco già isolati per costruzioni prefabbricate in legno. Secondo voi qual è l'approccio migliore per creare tipo di serramento contando il problema dei vari risvolti stratigrafici, davanzale, eventuale cassonetto eccetera? Conviene fare una smartpart unica (anche se secondo me diventa un elemento troppo incasinato) o procedere diversamente?
Aggiungo un link di una casa costruttrice che fabbrica questo tipo di soluzione, in modo che possiate farvi un'idea di cosa intendo se non fossi stato troppo chiaro nella spiegazione del problema: http://www.roverplastik.it/wp-content/uploads/2016/02/WoodBlok-6-pagine-web.pdf
Grazie per l'attenzione e scusate per il disturbo. Buona serata e buon lavoro.

Hilfreichste Antwort anzeigen Hilfreichste Antwort verbergen

In un foro possono essere inseriti più SMT (ad es. davanzale, serramento, oscurate, ecc.). Questa procedura è consigliata soprattutto ai fini del computo

1 - 8 (8)
  • 1

In un foro possono essere inseriti più SMT (ad es. davanzale, serramento, oscurate, ecc.). Questa procedura è consigliata soprattutto ai fini del computo

Ok grazie Massimo, ci provo e vi faccio sapere in caso. Buona giornata e buon lavoro!

Buongiorno a tutti, ho lo stesso problema.

Sei riuscito a risolverlo?

Luca

Ciao Luca. Devi "giocare" un po' con la modellazione degli elementi delle smartpart per risolvere il problema. Che tipo di serramento vorresti modellare? riesci a postare una sezione\foto di come è fatto che in caso provo a dirti come lo replicherei io?

Ciao Enzo, dovrei inserire il monoblocco isolante (recuperato tramite ifc o sketchup) e a sua volta inserire il serramento (librerie appeasy.

Il monoblocco lo porto alle dimensioni volute (altezza - larghezza e spessore). Per inserirlo creo un foro finestra nella muratura e lo posiziono, ma qui si complica il tutto: se inserisco le varie smart si adattano al foro e non trovo soluzioni. In allegato la prova fatta e la foto del cassonetto tipo.

Anhänge (2)

img
1.jpg
Typ: image/jpeg
18-mal heruntergeladen
Größe: 1,07 MiB
img
monoblocco.jpg
Typ: image/jpeg
13-mal heruntergeladen
Größe: 38,96 KiB

Ciao Luca.
Secondo me potresti utilizzare il modellatore delle smartpart dei serramenti per definire tutti i componenti del monoblocco. In questa maniera si adatterebbero indipendentemente dalle dimensioni del foro.
Che marca è il monoblocco? Riesci a girarmi il link per scaricare il file IFC\sketchUP che dici così, quando ho un attimo, faccio una prova?

De faveri. Le misure sono generiche: ho preso un 100x120

https://www.bimandco.com/it/oggetti-bim/13119-de-faveri-srl-inquadra-avvolgibile-filo-muro-finestra/details

Anhänge (2)

Typ: text/plain
74-mal heruntergeladen
Größe: 560,72 KiB
Typ: application/octet-stream
69-mal heruntergeladen
Größe: 257,12 KiB
1 - 8 (8)
  • 1

https://connect.allplan.com/ verwendet Cookies  -  Mehr Informationen

Akzeptieren