Concordo, la questione è che con la nuova modalità Subscription hanno alzando notevolmente i prezzi.
Normalmente con Serviceplus ogni anno si assisteva a un aumento di prezzo di circa il 6 o 7%. Se quest’anno avessi convertito il Serviceplus in Subscription avrei pagato circa il doppio considerando anche lo sconto che mi avrebbero fatto essendo già cliente da diversi anni.
Quello che non ritengo corretto è un aumento di costo così elevato, non lo ritengo giustificabile dal solo fatto che da accesso ai servizi cloud.
Alla fine ho rinnovato il Serviceplus rinunciando ai servizi cloud. Credo che rimarrò così finché possibile.
Servirebbe una proposta commerciale più granulare.
Purtroppo ho già vissuto questa dinamica con Cinema 4D. Ho acquistato Cinema 4D nel 2013 e rinnovato il contratto MSA tutti gli a anni fino al 2020 quando anche Maxon è passata al sistema di abbonamento non dando alternative ai clienti. Per rinnovare avrei dovuto accettare un aumento di costo del 70%, non avendo alternativa ho scelto mio malgrado di abbandonare tale software. Sono poi passato a TM che si è rivelato più adatto al mio lavoro.
Per quanto riguarda il nuovo render con AI bisogna considerare che se fossi passato a Subscription non avrei avuto accesso a tale funzionalità in quanto possiedo la versione Architectural ora Concept, la più adatta alla mia professione, sono un architetto.
I render con AI sono previsti a partire dalla versione per ingegneri Professional (ex Engineering).
Tralasciando le logiche commerciali, la nota positiva della nuova versione 2025, dal mio punto di vista, sono i miglioramenti tecnici. Mi pare una versione con più miglioramenti rispetto a quelle del passato.