Forum de la communauté Allplan

pareti e IBD ristrutturazione.


Cari amici, ultimamento ho rimesso mano ad un vecchio progetto e dovendo fare alcune modifiche interne ho deciso di seguire la guida relativa al IBD Ristrutturazioni che ho trovato molto valido e utile...

Sinceramente c'è anche troppa roba, come sempre, bastavano 2 tipi di disegno (sovrapposizioni e stato di progetto), ma perdendo quell'oretta si riesce tranquillamente a impostare tutto (compresi i milioni di stile linea dipendente da livello).

Ho trovato tutto molto valido come sempre, anche se non riesco a risolvere una piccolo dettaglio...

come potete vedere io vorrei che le giunzioni tra i muri si vedessero come nello stato di progetto, ma se vado a vedere lo stato delle sovrapposizioni, il risultato delle giunture fra muri è inguardabile/indecifrabile...

Esiste un modo per ovviare a questo problema? ovvero che ne so un opzione per nacondere alcune linee architettura in base al tipo di disegno/ristrutturazione che si utilizza?

Grazie.

Pièces-jointes (2)

Type: image/png
Téléchargé 382 fois
Size: 24,38 KiB
Type: image/png
Téléchargé 433 fois
Size: 36,49 KiB

Credo dipenda dallo spessore penna e sia un problema solo video, infatti se provi a spegnere l'opzione "spessore linea" (che viene attivata automaticamente dai preferiti del modulo ristrutturazione) dovresti vedere tutto normale. In ogni caso in fase di stampa avrai stampe corrette a patto di impostare l'adeguato spessore penna di stampa sul device di plottaggio (penne relativamente sottili).

Ciao Piero,
No, non è una questione di spessore penne... o per lo meno, l'ho risolto in questo istante in una maniera simile che poi illustrerò...

La questione è che sarebbe molto utile un tool per avere il raccordo delle murature visualizzato solo tra costruito e stato di fatto senza che venga visualizzato in stato di progetto, quindi unicamente in visualizzazione comparativa... spero di essermi spiegato...

In ogni caso, spero sia utile per altri, l'ho risolta in questa maniera:

Ho inizialmente creato un layer "fittizzio" e poi nella visualizzazione da layer l'ho vincolato ad un nuovo stile linea che, in stato di sovrapposizione, si presenta nera e di spessore .35, mentre in stato di progetto diventa una linea ausiliaria. et voilà! adesso traccio tutte le linee che voglio e mi vengono visualizzate solo in stato di progetto! ;)

Problema: bisogna ricordarsi di queste linee in caso di modifiche. Per questo ritengo che un tool specifico cambierebbe parcchio le cose.

Il dato comunque secondo me è questo, allplan è sempre troppo ingegneristico e poco architettonico ;) gli architetti sono dei viziati e vogliono tutto il più possibile vicino all'idea di disegno che hanno in testa, gli ingegneri invece, sono soddisfatti quando hanno un "bel" font a disposizione.... tipo il times new roman naturalmente è una battuta.. ;) c'è comunque da dire che molti architetti non usano allplan perchè lo ritengono complesso, ma in realtà sono loro che sono spesso limitati dal punto di vista informatico... (così siamo a pari con gli ingegneri ;) )

in ogni caso, posso assicurare che in questo modo il disegno è veramente rapido e valido!

Però ho notato che se modifico il layer di una porta, mi da anche le linee di intradosso dello stesso spessore... soluczione, basta editare la porta e richiudere immediatamente la finestra con ok, senza cambiare nemmeno un parametro, che torna a posto!.... sempre per quelli a cui potrebbe capitare ;)

Domanda: Ma io non posso decidere che un certo tipo di linea proprio non esista in un determinato tipo di disegno o sono costretto ad usare per forza la costruzione ausiliaria?

grazie, adesso smetto di ropmpere prometto

hai risolto?
Provi, se ti va a postare il risultato ottenuto?
Mi sto cimentando in questo nuovo modulo.
E vorrei imparare....


https://connect.allplan.com/ utilise des cookies  -  Plus d'informations

Accepter