Forum de la communauté Allplan

[Question] Spigolo di rottura


Buongiorno "colleghi", come da oggetto vorrei capire cosa si intende e cosa "serve" effettivamente la funzione SPIGOLO DI ROTTURA nel campo Ambiente - Terreno di Allplan.
Grazie in anticipo.

Show most helpful answer Hide most helpful answer

Lo "spigolo di rottura" è il nostro modo per dire al software che lungo quella linea c'è un cambio di pendenza nel terreno. Non è un concetto solo di allplan, ma di tutti i software di modellazione del terreno.
Dati i punti di rilievo... il software senza informazioni li collegherebbe in modo che i triangoli vengano il più regolari possibili.
Inserendo questo linee si ha la possibilità di "forzare" il modo in cui i triangoli vengono calcolati.

gli spigoli di rottura servono per interrompere le triangolazioni che vengono automaticamente create tra i punti dela maglia. Per fare un esempio, se tra due fasce di terreno vuoi creare un nuovo muro, prima inserisci i punti delle quote di testa e piede del muro, integri i punti nella maglia e quindi con spigoli di rottura unisci tra loro i punti di testa del muro e poi quelli di piede e vedrai che i collegamenti tra i punti a monte e a valle del nuovo muro verranno interrotti.Spero di essere stato chiaro, saluti.

Grazie studiong, sinceramente non mi è chiarissimo, ma forse ho capito il concetto. Bazzicando ho capito un pò meglio il loro funzionamento, dovrei approfondire.

Lo "spigolo di rottura" è il nostro modo per dire al software che lungo quella linea c'è un cambio di pendenza nel terreno. Non è un concetto solo di allplan, ma di tutti i software di modellazione del terreno.
Dati i punti di rilievo... il software senza informazioni li collegherebbe in modo che i triangoli vengano il più regolari possibili.
Inserendo questo linee si ha la possibilità di "forzare" il modo in cui i triangoli vengono calcolati.


https://connect.allplan.com/ utilise des cookies  -  Plus d'informations

Accepter