Forum de la communauté Allplan

costruzione SCALA IN MURATURA (struttura centrale) [Résolu]

Balises:

SALVE A TUTTI! uso Allplan da meno di un anno e non sono ancora molto pratico. mi serve il vostro aiuto perchè disegnando il 3d di un rilievo di una vecchissima abitazione rurale mi sono bloccato nella costruzione di una scala in muratura , quindi una di quelle scale quasi monilitiche che sembrano essere un unico blocco. inizialmente ho capito che con la funzione scale di allplan non è possibile disegnare, o almeno io non ci sono riuscito ,la parte di muratura sottostante perchè mi crea la struttura centra della scala solo in diagonale (prima immagine) mentre a me serve che arrivi tutta fino alla quota della fondazione.
da qui ho cercato di aggirare il problema creando prima la scala solo con le alzate e le pedate e poi sotto ciascun gradino un setto murario dell'altezza corrispondente, questi setti risultano quindi tutti affiancati come i libri in uno scaffale(seconda immagine).
il problema sembrava essere risolto solo che sotto la seconda rampa devo creare un semiarco che la sostiene (terza immagine) e con grande felicità ho scoperto che non si può creare un'apertura trasversale a più setti o pareti ma bisogna crearla solo su un unico muro. la mia richiesta di aiuto è se c'è qualcuno che sa dirmi se si può creare un muro unico e poi poterlo sagomare secondo l'andatura della scala nell'estremità superiore oppure se devo ancora smanettare nelle opzioni della struttura centrale della scala...
oppure ancora se mi devo fare una ragiore e costruirmela su sketch up o cinema e poi importarla, soluzione che vorrei proprio evitare...
un altro problema che ho riscontrato è quando dopo aver importato il profilo dell'arco da autocad e creato un simbolo non me lo carica nei profili personalizzati della finestra dicendimi che la geometria non è corretta...perchèèèèè?? visto che l'ho sempre fatto anche con profili decisamente più elaborati di un semiarco??

grazie mille a tutti quelli che vorranno darmi una mano
Mario

Pièces-jointes (2)

Type: image/jpeg
Téléchargé 570 fois
Size: 526,28 KiB
Type: image/jpeg
Téléchargé 640 fois
Size: 530,93 KiB

Ciao cncpla.
Anche se il modulo scale non è il più flessibile tra quelli presenti in Allplan (almeno secondo me), se ho capito bene il tuo problema, la soluzione non è così complicata come puoi pensare.
Per prima cosa disegna la tua scala con una struttura centrale di un'altezza che reputi congrua ( 10 - 12 cm). Poi attraverso lo strumento Parete, disegna un muro sotto la scala facendo attenzione di impostare l'altezza dello spigolo superiore come riportato nella prima immagine, ovvero Rileva spigolo sotto da componente. Infatti, con questa opzione ti viene data la possibilità di selezionare estradosso della struttura centrale della scala che diventerà la linea di taglio dello spigolo superiore del tuo muro. Per avere una selezione più agevole poniti in una vista assonometrica. Immagino che per sagomare il muro tu non abbia problemi, comunque io nell'esempio che ti allego, ho utilizzato una foratura fatta con lo strumento finestra, a cui ho assegnato un profilo da me disegnato e salvato in Library.
Spero di essere stato chiaro.
Saluti

Antonio Del Tozzotto Architetto

Pièces-jointes (2)

Type: image/png
Téléchargé 524 fois
Size: 48,35 KiB
Type: image/jpeg
Téléchargé 614 fois
Size: 274,90 KiB

andeltoz grazie mille! non sapevo che esistesse questa funzione, sono riuscito a fare il muro in poco tempo..era davvero meno complicato di quanto pensassi, mi stavo già rassegnando a farla su cinema ..grazie mi hai dato una grossa mano


https://connect.allplan.com/ utilise des cookies  -  Plus d'informations

Accepter