Foro de Soporte Allplan

[Pregunta] Trave rovesce con profilo su percorso spline


Nella versione 2016 sarà possibile disegnare una trave rovescia con profilo che segue un percorso curvo ?

Si certo.

In ogni modo (indipendentemente dalla versione di Allplan che utilizzi), per gestire al meglio la rappresentazione 2D (campiture, colori, linee, ecc.), ti suggerisco di disegnare una parete (spline, curva, ecc.) a 3 strati (es. 0,2 + 0,4 + 0,2) definendo le altezze corrette per lo strato centrale (es. 0,6 rispetto al livello sotto) e i 2 strati laterali (es. 0,3 rispetto al livello sotto).

Vedi qui

questo è un ottimo suggerimento, grazie valerio! Solo che nel caso mio volevo modellare un muro di sostegno in gabbioni, questo muro è inclinato di 7° e quindi pensavo di utilizzare un profilo ruotato precisamente di quel angolo.

Usa il motore Parasolid di Allplan 2016 in combinazione con uno o più railsweep

Per maggiori informazioni:

https://www.youtube.com/watch?v=fZBAFTIyqpw#t=57m36s

Eh eh dovrò pagare l'aggiornamento prima !

Comunque è l'occasione giusta per ritornare alla domanda iniziale riformulata in termini più precisi, nella versione 2016, nelle funzione basi quale muri, parete, travi, pilastri, etc ... viene implementato il motore parasolid per la loro creazione e quindi questi volumi non vengono più discretizzati ? Oppure il motore parasolid viene adoperato unicamente nel modulo della modellazione 3D.

Nel caso mio visto che avevo modellato il terreno tramite sketchup, pensavo di utilizzare il volume per generare il livelli per poi utilizzarli per crearci sopra le pareti di gabbioni e mantenere una certa elasticità nella loro modellazione - nel pieno rispetto della filosofia BIM - per sperimentare diverse profondità di scavo nel posizionare il letto del muro, trovavo questo metodo più elegante che la modellazione 3D pura e dura, cavolo l'unico ostacolo è questa dannata inclinazione.


https://connect.allplan.com/ utiliza cookies  -  Aqui

Acéptalo