Foro de Soporte Allplan

Murature (e pavimenti) impostati a stratigrafie fidderenti oppure unica con finiture??? [Guardado]


Buon giorno a tutti.
Vorrei semplicemente chiedere una conferma.

Mi serve da voi una conferma per sfruttare al massimo le potenzialita di Allplan, quindi in progettazione, restauro e utilizzare i report per effettuare poi i report materiali usati.

Il mio dubbio è nel come strutturare il progetto in termini di murature (e quindi nei pavimenti).

Ho disegnato sempre utilizzando (inserendo) tre stratigrafie per la murature:

  • intonaco interno (es 2cm)
    muratura (es 28cm)
    intonaco esterno (es 2cm)

per un totale di 22 cm. Quindi ho sempre impostato ogni muratura a tre strati, tipologia del materiale per ogni strato, aspetto etc....

Guardando tutorial o altro mi sto convincendo che forse il modo migliore sia lavorare con murature a singola stratigrafia (a meno che non utilizzi materiali compositi e/o con spessori considerevoli come cappotti isolanti), dallo spessore complessivo di tutto (nell'esempio di prima 22 cm). Poi con lo strumento Vano inserire le finiture volute: intonaco, pistrelle, etc...). In pianta vedrò sempre lo stesso spessore (complessivo di tutto).

Grazie e scusate se questo post è rindondante ma non ho trovato nulla.

Buongiorno,
secondo me conviene, anche per avere un disegno pulito, utilizzare nelle stratigrafie dei muri le sole parti "grosse", quindi muro portante, eventuali isolazioni, tamponamenti o cappotti. Gli intonaci e gli strati di sottofondo invece utilizzando le funzioni dei vani.

Buongiorno,
mi confermate che anche nelle versione 2017 NON è ancora possibile visualizzare gli strati di finitura inseriti nei vani in pianta?
Questa cosa la trovo personalmente parecchio scomoda. Sono abituato a ragionare al “finito”.
Sono sempre indeciso se inserire fin da subito un ulteriore strato nella muratura ed ignorare quindi la funzione finitura o se disegnare al “grezzo” ed inserire poi gli spessori di finitura nell’apposita funzione dei vani.

Faccio un banale esempio:
Se disegno al grezzo una stanza 4 x 4 metri... poi inserisco una finitura di 5 cm la stanza/vano diventa di fatto con una dimensione al finito pari 3,90 x 3,90... Questa diminuzione dovrebbe apparire in pianta!

Lo stesso vale per le superfici del vano che, prendendo sempre in considerazione la stanza/vano 4 x 4, non dovrebbe esser più di 16 mq ma inferiore se appunto inserisco uno spessore di finitura di 5 cm.
Vi torna la cosa o sono io che non utilizzo correttamente il AllPlan?? Sbaglio per caso qualche impostazione?
Grazie

Perito Ind. Edile
MATTEO BRICHESE


https://connect.allplan.com/ utiliza cookies  -  Aqui

Acéptalo