Allplan Fórum

Problemi 2012...per ora grande delusione... [Vyřešeno]

Tagy:

Ciao.
Volevo condividere con voi un paio di problemi che ho riscontrato in allplan 2012 per avere un riscontro in merito.
Premetto che ho aggiornato da un paio di giorni da allplan 2008 poichè, con windows 7, dovevo riavviare ad ogni importazione/esportazione dwg e avevo perso la bidirezionalità tra cinema 4d (ormai alla v.13) e allplan per l'esportazione/importazione di modelli 3d.
La v.2012 l'ho testata sia su dual xeon + nvidia 570 gtx che su i7 + ati firepro 4800, per verificare la dipendenza o meno dei problemi dal driver grafico.
Da subito, soprattutto su nvidia, ho notato un rallentamento nell'apertura/chiusura della finestra animazione, con la presenza per qualche decimo di secondo di una serie di finestre su tutto il monitor, mentre su entrambi, utilizzando la modalità spigolosa, con spigoli e antialiasing attivi, dove dovrebbe esserci vedersi la linea nera dello spigolo, si vede lo sfondo, staccando di fatto gli oggetti tra loro. Il problema si risolve disattivando l'antialiasing.
Inoltre, il problema peggiore per il mio work flow è la disattivazione della possibilità di spostamento dei singoli punti degli elementi 3d tramite i grip (solo in pianta, mentre ancora possibile nelle viste prospettiche), decisione questa che mi lascia assolutamente perplesso perchè la possibilità è rimasta tale per gli elementi 2d e le linee 3d.
Insomma per quello che serve a me (modellazione 3d finalizzata alla renderizzazione in cinema), la delusione è tanta, visto anche che l'aggiornamento avveniva dal 2008 e quindi ci sono un paio di versioni di mezzo.
Gli oggetti smart sono carini, ma mi sembra pochino..

1 - 10 (16)

Ciao per quanto riguarda i problemi con le schede video ti chiedo solo se hai già provveduto ad aggiornare i driver grafici, io con nvidia 250 gts non ho problemi e credo sia una scheda meno performante delle tue.

Ugualmente i grip per la modifica degli oggetti 3d sono sempre presenti sia su finestra 2d che su finestre 3d

grazie intanto per la risposta.
ti confermo che i driver sono aggiornati all'ultima versione.
per quanto riguarda i grip, sono presenti ma non utilizzabili per lo spostamento dei singoli punti, ma solo dell'oggetto intero (o, nel caso di pareti, per lunghezza e spessore).
ti risulta?...allego anche schermata del problema della finestra animazione..

Přílohy (1)

Type: image/jpeg
Staženo 735
Size: 39,75 KiB

Dunque ho verificato, con i grip in finestra 2d posso spostare i singoli punti di un solido o di un componente parete.

Per quanto riguarda la finestra animazione ti confermo di non avere rallentamenti ma quel fastidioso problemino che hai postato lo riscontro anch'io quando ho attivo antialiasing e spigoli.

Grazie intanto...non ho capito se usi qualche combinazione di tasti o se c'è da attivare qualche opzione da qualche parte...
Per spostamento dei singoli punti in pianta tramite grip intendo questa procedura:
-nessuno strumento attivo;
-singolo clic sul corpo da modificare;
-spostamento del cursore sul grip di uno spigolo;
-spostamento dello spigolo.

Adesso riesco a farlo solo in vista prospettica e quindi con selezione del singolo punto (che comporta doppio passaggio e maggiore difficoltà di snap con elementi con quota diversa.)

Ho provato a fare delle schermate ma mi salva il contenuto dello schermo e non il cursore.

-nessuno strumento attivo;
-singolo clic sul corpo da modificare;
-spostamento del cursore sul grip di uno spigolo;
-spostamento dello spigolo.

E' esattamente la procedura che effettuo io in finestra 2D. Senza nessuna combinazione di tasti. Per quanto riguarda le opzioni non mi sembra di aver attivato niente di particolare ma tieni conto che la mia 2012 è stata installata come upgrade dalla versione 2011.

Ok.
In effetti per le pareti è ancora possibile a patto che ce ne siano almeno 2, e quindi ci sia un interserzione dei corpi.
Mentre per i corpi 3d non mi si attiva l'opzione di spostamento dei punti ma solo dell'oggetto.
Ti ringrazio intanto per il tempo dedicatomi.

Prova a disabilitare l'opzione "Drag su grip" che di norma è disabilitata (vedi immagine allegata).

Se questa opzione è attiva, se si fa clic (senza rilasciare il tasto sinistro del mouse) e ci si sposta, viene spostato l'intero elemento (oppure copiato se contemporaneamente è attivo il CTRL). Se l'opzione è disattiva, il grip abilita il comando "Modifica punti". In effetti lo stesso risultato lo puoi ottenere anche con l'opzione attiva a patto che, dopo aver selezionato il grip con un clic, rilasci il tasto sinistro e poi fai un ulteriore clic.

Maggiori info nella guida in linea (attivare la scheda 'Grip' delle opzioni e premere F1 oppure ricercare il topic "Opzioni Ambiente lavoro - Grip").

In linea di massima i grip disponibili sono quelli che vedi nell'immagine "grip possibili".

1) blu mezzo pieno = sposta
2) blu pieno = modifica punti
3) rosso = modifica contemporanea di più punti selezionati con il tasto CTRL + clic sinistro mouse

P.S.: per quanto concerne la modifica degli elementi architettonici, credo valga la pena spendere quale istante a capire meglio la logica dei livelli che è molto più funzionale rispetto ai grip. Ricordo comunque che, se si desidera ad esempio modificare in Z una parete/solaio/finestra via darg&drop oppure "Modifica punti" è sufficiente lavorare in quote assolute (non riferite ai livelli).

Per maggiori info in proposito, è consigliabile contattare il supporto tecnico telefonicamente.

P.S.: per il futuro, suggerisco inoltre di postare singole problematiche. Ad es 1 x le schede video (che è ovviamente un problema di configurazione del tuo driver), e 1 sull'utilizzo dei grip.

Freedom means the opportunity to be what we never thought we would be

Přílohy (2)

Type: image/png
Staženo 703
Size: 41,82 KiB
Type: image/png
Staženo 755
Size: 14,06 KiB

Ciao.
Intanto grazie.
Rispondo per punti:
-)grip: già fatto tutto quello che mi hai scritto. Sottolineo che il problema è nella vista in pianta. In questa vista continuo a non riuscire a spostare i punti , cosa che riesco a fare nelle viste prospettiche/isometriche. Nella guida in linea dice: "È possibile modificare i singoli punti di: linee, polilinee, spline, archi, cerchi, campiture (tratteggi, retini, riempimenti) e elementi di architettura.".Non fa riferimento ai corpi 3d. Nella v.2008 potevo farlo.
-)livelli architettura: chiaramente li uso (dal 2004...), solo succede che ogni tanto mi trovo a fare modifiche in diretta con il progettista al mio fianco e mi risultava comodo usare i grip per spostare punti (per essere più precisi spigoli, visto che in pianta con un clic selezionavo sia i punit alti che queli bassi) di intersezione di corpi diversi ma con uguali caratteristiche e quindi non selezionabili con i filtri.
-)assistenza telefonica: prima cosa fatta. Dovevo essere richiamato; non è successo e ho richiamato, ma mi è stato detto che la coda delle richieste era lunga e dovevo attendere. A tuttoggi non ho risentito nessuno. Ho anche creato 3 hotinfo diverse; ho ricevuto risposta per una, in cui mi è stato detto di utilizzare i comandi da allmenu (Cleanup,Cleanprint,Reorg - Utente local,Displaylist - 64MB) che non han risolto nulla.
-)scheda video: dubito seriamente sia un problema di driver visto che il problema "antialiasing + spigoli attivi" si presenta sia su nvidia (ultimi driver installati) che su ATI (ultimi driver installati); inoltre mi sembra che anche a gerry e sicuramente anche al mio rivenditore di zona si presenti la stessa situazione con spigoli e antialiasing attivati.
Ciao

*** S+ e Scheda grafica ***

Il servizio tecnico non la ha contattata poiché Lei ha scelto di acquistare il programma senza un contratto di assistenza ServicePlus. Inoltre in data 12.12.2011 l'assistenza tecnica Le ha inviato una e-mail in proposito. Quindi è sufficiente seguire le indicazioni che le sono state fornite via e-mail ( Supporto Allplan ) descrivendo il problema, e fornendo tutte le informazioni necessarie. Nel frattempo le suggerisco di:

1) verificare in "SUPPORTO -INFO UTILI" la versione del driver certificata per il suo modello & OS.
2) Dalla stessa pagina è possibile scaricare anche il Systemtest e verificare che tutte le componenti del PC siano OK.
3) Consideri che le schede professionali, spesso dispongono di profili preconfigurati.
Alcuni driver hanno il preferito: Nemetschek Allplan & CINEMA 4D

*** Grip corpi 3D (Modellatore 3D) in pianta ***

A partire da Allplan 2009, i corpi 3D "puri" dispongono di 2 tipi di grip:

1) blu mezzo pieno = sposta
2) blu pieno = modifica punti

Se disegno ad esempio un parallelepipedo, su ogni spigolo verticale ho 3 grip:
1) in basso e in alto = blu pieno = modifica punti
2) al centro = blu mezzo pieno = sposta

A questo punto, selezionando il punto in pianta, vengono catturati tutti e 3 i grip.
In questo caso blu mezzo pieno = sposta è prioritario.

Se al contrario disegno dei corpi 3D che non hanno punti comuni sulla verticale
(ad esempio una superficie 3D oppure una piramide), non ho alcuna sovrapposizione
e quindi viene catturato il grip blu pieno = modifica punti.

Le pareti, a differenza del parallelepipedo, visualizzano solo i grip in pianta e quindi ammettono le deformazioni. Chiaramente se la parete è stata disegnata con la funzione "Parete", posso solo deformare il rettangolo di base, se invece è stata costruita con "Parete poligonale", posso modificarla a piacimento (supreficie base variabile).

Freedom means the opportunity to be what we never thought we would be

Přílohy (3)

Type: image/png
Staženo 776
Size: 170,13 KiB
Type: image/png
Staženo 683
Size: 33,44 KiB
Type: image/png
Staženo 752
Size: 69,30 KiB
1 - 10 (16)

https://connect.allplan.com/ používá cookies  -  Více informací

Souhlasím