Allplan Fórum

Planimetria


Buongiorno a tutti, avrei bisogno di qualche piccolo aiuto/consiglio: devo fare una planimetria di una zona residenziale, comprendente varie unità di villette a schiera e ville bifamiliari; sto disegnando le varie unità, dopo come posso fare per inserirle tutte in un'unico progetto comprendente anche le strade? Siccome non l'ho mai fatto, c'è qualche funzione tipo creare dei blocchi stile autocad e poi inserirli uno alla vola nella planimetria? Grazie.

1 - 10 (18)

Non so se ho capito...la planimetria è fatta da tanti "rettangoli", giusto?
cosa intendi per blocchi tipo autocad? intendi che non siano modificabili?Giusto per capire...

Ciao Marco,forse non mi sono spiegato bene, dovrei importare in un'unico progetto dove sto disegnando le strade ed il territorio varie tipologie di edifici(villette a schiera-bifamiliari,ecc.) Mi chiedevo come fare per importare questi edifici, ognuno di essi è un progetto a sè, con i suoi quadri, materiali,ecc..

Ah ok ora ci sono! Per fare cio di cui hai bisogno fai cosi:
1) file;
2) Project pilot / gestione dati;
3) dalle cartelle ad albero di sinistra scegli i progetti di origine dei file (quelli in cui hai le villette eccetera;
4) dalla cartelladi progetto (sempre nello schema ad albero di sinistra) selezioni "quadri";
5) ora nella parte destra dovrebbe comparirti l'elenco dei quadri contenuti nel progetto selezionato. Da qui selezioni i quadri che vuoi copiare;
6) selezion i quadri, tasto dx, copia in...
7) ti si apre una finestra in cui determini la destinazione dei quadri, nel tuo caso il progetto contenente le strade eccetera.

Cosi dovresti cavartela...se ci fosse qualcosa di non chiaro chiedi pure!

Buon lavoro

Marco grazie per la risposta, sei stato gentilissimo. Ne avrei un'altra da farti: in questo modo posso importare vari quadri che mi interessano da un progetto all'altro; a me interesserebbe invece riuscire ad importare nel mio nuovo progetto(chiamato per esempio "planimetria generale") le varie villette come dei veri blocchi stile autocad, nel senso senza quadri, da poterle quindi muovere senza problemi per posizionarle nella posizione esatta sulla planimetria. Dovrebbero diventare delle costruzioni 3d non modificabili così le posso muovere senza perdere vari"pezzi" per strada.
Grazie.

Cavolo questa non la so...
So che esiste un comando "gruppo elementi" che consente dicreare una sorta di blocco cad, però è solo per elementi 2d.
Ho provato a fare su un quadro delle pareti e su un altro quadro un tetto ma non sono riuscito a metterli insieme...li ho convertiti da architettura a 3d e li ho messi tutti sullo stesso quadro in modo da non perderli, ma piu di cosi non so se si possa fare...purtroppo provando a fondere gli elementi 3d insieme mi segnala che ci sono elementi non ammessi per questa funzione...come se qualcosagli desse fastidio, ma non so davvero cosa!

Ce l'ho fatta. però l'operaione non è piu reversibile...quindi non so se a te va bene..fammi sapere!

Penso proprio che possa andarmi bene, basta che faccio una copia del progetto da usare per la planimetria e non dovrebbero esserci problemi.

Allora:
1) menu "Crea";
2) "Avanzato";
3) "modellatore 3D";
4) scegli l'ultimo comando in basso "Copia e converti elementi fra quadri";
5) scegli "architettura in corpi 3D";
6) poi selezioni il quadro di destinazione, ossia il quadro all'interno del progetto in cui salvare il risultato della conversione. N.B. non puoi selezionare un quadro su un altro progetto...quindi poi dovrai usare il Project pilot per portare il blocco dove ti serve;
7.) vai sul quadro di destinazione e cancelli i livelli tetto (che non so perchè ma restano e creano casino nei passaggi successivi);
ora di nuovo i passaggi da 1) a 3);
9) comando "Fondi corpi",
clicck con il tasto SX gli oggetti che compongono la casa e che vuoi unire (puoi anche fare una selezione rettangolare per far prima);
10) quando li hai selezionati tutti, fai UN click con il tasto DX in un'area libera.

Fatto. ora prendi il tuo blocco 3d e portalo a zonzo per i progetti!
Cosi dovrebbe funzionare...
Fammi sapere che sono curioso!!

Buon lavoro!!!

Marco

Ok Marco, appena provo ti faccio sapere!!!
Ah, intanto che ci sono, qualche consiglio per modellare il terreno???

1 - 10 (18)

https://connect.allplan.com/ používá cookies  -  Více informací

Souhlasím