Allplan Fórum

Modellazione Serra solare


Buongiorno a tutti, chiedo un consiglio e non una soluzione in quanto mi ritrovo con tempistiche strettissime e devo modellare una serra solare giustapposta al fabbricato e mi chiedevo quale potesse essere il modo più celere per la modellazione del tutto..
Uso Allplan ormai da parecchio e immagino che la strada piu veloce sia quella di crearsi le pareti della serra come normalissimi setti per poi inserire le finestre conuna macro finestra creata ad hoc, senza utilizzare il modellatore facciate, e poi editando il tetto con le varie aperture nel modellatore 3d interno, creando quindi un ibrido architettonico-elementale...voi cosa ne dite??
Grazie in anticipo per l'aiuto!

Ciao Michele,
se tu potessi allegare un'immagine di quello che devi realizzare potremmo darti dei consigli più mirati.
Comunque se si tratta di una serra solare "standard", che non prevede quindi particolari geometrie, la soluzione da te descritta credo sia la più veloce.

Se le forme non sono pazzesche usa con elementi parametrici (pareti, porte, eccetera)...se invece sono forme un po ostiche modella con il modellatore 3d in maniera rapida, attribuisci i materiali ed il gioco è fatto!

Scusate il ritardo ma ero preso dalla tesi...Allora confermo che per fare una serra precisa e veloce il metodo più rapido è quello di ricreare l'involucro (compresa la copertura) con pareti, livelli, e manto.
Poi si ricreano le aperture con Porta o Finestra, si definiscono le macro (con il modellatore le si fa in un attimo, si settano materiali forme etc.) e le si piazza.
Per quanto concerne le aperture di copertura la funzione lucernario è perfetta, rimangono solo le aperture nella porzioni verticali residue, facilmente eseguibili convertendo in solidi le pareti già finestrate e modellandogli le finestre e i fori.
Spero di aver dato indicazioni per chi si dovesse trovare in difficoltà,
Ciao!


https://connect.allplan.com/ používá cookies  -  Více informací

Souhlasím