Allplan Fórum

estrarre liste di un file importato da cinema 4d [Vyřešeno]


ciao a tutti, dovrei importare un file in allplan da cinema 4d, in quanto prima l'ho realizzato in allplan, esportato e modificato in cinema.
se lo importo tutto il progetto è in corpi 3d giusto? è possibile estrarre le liste di questi?
sapete se tiene i materiali, più o meno, che ho messo in cinema?

1 - 10 (19)

Non sono molto ferrato, dato che è da parecchio che non uso cinema.

Per quel poco che so:

- Dovresti vedere tutto come corpi 3D. Potresti rischiare di ritrovarti con fastidiose linee di costruzione (tipo in prossimità di eventuali forature). Per alcune applicazioni non si notano, per altre si.

- Sicuramente a partire da Allplan 2011 non dovresti avere problemi con le liste. In pratica tutti i corpi 3d hanno (quasi) la stessa flessibilità e le stesse caratteristiche degli elementi parametrici. In Allplan 2009 dovresti comunque ottenere un buon risultato, ma bisogna provare.

- Per i materiali mi sembra impossibile ritrovarsi qualcosa di anche solo lontanamente simile al prodotto finale che garantisce Cinema, quindi se quello è lo scopo, meglio evitare.

...come premesso, non sono molto aggiornato sull'argomento! Speriamo passi qualcuno con più esperienza sul campo..

mah...ci sto smanettando un po' ma devo capirci meglio come e cosa estrarre...ma per ora noto che gli oggetti 3d non me li estrae...o meglio, non riesco a trovare, tra la lista che mi si presenta, quella per i corpi 3d, così come quella che mi misura l'area per una semplice polilinea chiusa. so che si potrebbe usare la superficie pavimento, ma una volta ho visto fare una cosa da chi spiegava il corso in cui la figura gliela ridava con tutte le misure per misurare l'area e non solo quella finale.
sulla guida in linea trovo poco o niente di spigazione, a meno che anche qui sbaglio a cercare le cose, ma spero di no

Non mi è molto chiaro che tipo di lista ti servirebbe, quindi provo a darti qualche indicazione di massima.
In Allplan 2009 prima di computare il corpo 3d devi convertirlo con "Converti elementi" in un corpo architettonico.
A questo punto richiami le proprietà del corpo stesso con in tasto destro, e puoi editare il materiale, l'opera, il tipo di computo.

Esistono poi un paio di liste. Alcune sono specifiche per gli oggetti (sotto la categoria "Manager oggetti") altre sono sotto le costruzioni al grezzo.

Per la dimostrazione del calcolo delle superfici io uso "Superfici vani G" (G sta per grafica), ovviamente sotto la categoria dei vani.
Funziona solo con gli elementi vano, quindi prima devi creare un oggetto di questo tipo.

Se hai altri dubbi facci pure sapere! Anche perchè non uso spessissimo le liste, quindi è facile che altri abbiano risolto in modo più raffinato.

ok, alcune cose le avevo capite, come quelle dei vani, altre no, tipo la G non sapevo cosa voleva dire. non sapevo neanche che gli oggetti bisognava convertirli per poterli computare.
avevo provato a convertirli per altro: ho un muro curvilineo nel quale inserire delle fessure 70 x 70, quindi facevo il muro da linee 2D, convertivo in oggetto, univo tutti i muri che creava e poi creavo dei cubi 70x70x70 in modo da togliere la parte intersecata. poi usavo il comando converti oggetto in livello architettonico per poter poi rifare il muro ma non me converte perchè dice che è impossibile, stessa cosa se clicco su converti da 3D ad architettonico.
può dipendere dalla forma troppo articolata?
grazie intanto, imparo sempre di più ;)

Diciamo che usi un procedimento decisamente macchiavellico.
Come mai sei costretto ad inserire le finestre come corpi 3d? Hai delle pareti talmente curve da avere dei problemi con fori 70x70?

Non ho capito il motivo della ulteriore conversione in livelli... probabilmente non la fa per via delle forature..

Ciao! Non riesci a fare la conversione perchè i fori che fai durante la fase di modellazione non vengono riconosciuti come fori finestre. comunque credo che si possa riuscire a fare tutto con gli elmenti architettonici...anche perchè, come dice Riccardo, le aperture che descrivi (70x70) non mi sembrano gradni abbastanza da essere ritenute ingestibili...potresti magaripostare qualche immagine? Cosi capiamo anche le dimensioni della parete..

ti mando un'immagini con i muri usati per la costruzione di tutto il resto.
ho riprovato a mettere la finestra ma mi dice che la geometria deve adeguarsi alla parete(o alla finestar non ricordo ).

Přílohy (1)

Type: image/jpeg
Staženo 282
Size: 197,48 KiB

ti mando anche come dovrebbe uscire...a parte la grafica che è da sistemare, ma è solo una bozza

Přílohy (1)

Type: application/pdf
Staženo 1113
Size: 28,76 KiB

Scaricato e visionato i file. Ad occhio non dovresti avere problemi a realizzare tutto con architettonici (ti semplificheresti parecchio la vita).

Ora ho la batteria del portatile che mi sta abbandonando, appena riesco importo il pdf e vediamo che si può fare..

1 - 10 (19)

https://connect.allplan.com/ používá cookies  -  Více informací

Souhlasím